Diagnosi dei noduli polmonari

La diagnosi dei noduli polmonari è un passaggio fondamentale per individuare precocemente eventuali lesioni sospette all’interno del tessuto polmonare. Le moderne tecniche di imaging, in particolare la TAC a bassa dose, permettono di distinguere tra formazioni benigne e noduli che richiedono ulteriori approfondimenti.

Monitorare un nodulo polmonare è particolarmente importante nei pazienti ex fumatori o con familiarità per patologie oncologiche. La diagnosi accurata consente di stabilire se il nodulo debba essere semplicemente seguito nel tempo, secondo protocolli prestabiliti, oppure sottoposto ad accertamenti più invasivi come l’agobiopsia.

Grazie alle tecnologie di ultima generazione, l’esposizione alle radiazioni è oggi estremamente contenuta: paragonabile a quella di tre radiografie standard.

Cosa sono i noduli polmonari

I noduli polmonari sono piccole formazioni che si sviluppano all’interno del polmone e rappresentano un riscontro frequente nella diagnostica toracica. Si tratta di un tema trasversale tra pneumologia, radiologia e oncologia preventiva.

Diagnosi precoce delle patologie polmonari

La diagnosi precoce delle malattie polmonari è oggi possibile grazie a metodiche di imaging avanzate che impiegano basse dosi di radiazioni. L’individuazione anche di noduli millimetrici consente di intervenire in fase iniziale, migliorando significativamente le possibilità di cura.

Queste tecnologie impiegano filtri specifici in grado di attenuare l’assorbimento di radiazioni ionizzanti, riducendo al minimo il rischio radiobiologico per il paziente.

TAC torace e diagnosi dei noduli polmonari

La TAC del torace è l’esame di riferimento per la diagnosi dei noduli polmonari. Rispetto alla radiografia, consente una visualizzazione dettagliata delle strutture polmonari, permettendo di rilevare anche noduli di piccole dimensioni non visibili ai raggi X.

Grazie all’impiego di protocolli a bassa dose di radiazione, la TAC torace può essere utilizzata in sicurezza anche nei programmi di screening, come avviene nei pazienti ad alto rischio (es. fumatori o ex fumatori). Inoltre, rappresenta lo strumento principale per valutare l’evoluzione dimensionale o morfologica di un nodulo nel tempo.

In base alle caratteristiche evidenziate dalla TAC, il medico potrà stabilire se il nodulo è presumibilmente benigno, se necessita di monitoraggio o se deve essere sottoposto ad accertamenti diagnostici più approfonditi.

Quando è necessario monitorare o intervenire

Un nodulo polmonare solido può richiedere un follow-up nel tempo oppure un’escissione chirurgica, in base a caratteristiche ben precise rilevabili soprattutto con la TAC, più sensibile rispetto alla radiografia tradizionale.

È per questo motivo che l’indicazione all’esame TAC è particolarmente raccomandata nei soggetti a rischio: fumatori attivi o ex fumatori, oppure persone con anamnesi oncologica positiva.

Una corretta diagnosi rappresenta il primo passo verso una gestione clinica efficace, capace di orientare il percorso terapeutico in modo tempestivo e personalizzato.

Diagnosi dei Noduli polmonari

Nel video la Dott.ssa Maria Luisa De Cicco, Specializzata in Radiologia Clinica e Interventistica

Dove fare la TAC del torace a Roma

La Dott.ssa Maria Luisa De Cicco esegue le TAC del torace a Roma presso cliniche dotate di strumentazioni di ultima generazione. In molti casi i tempi di attesa sono ridotti e la refertazione è rapida.

Per maggiori informazioni:
Visita la pagina delle sedi in cui opera >>

AVVISO AI PAZIENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico.

Diagnosi dei noduli polmonari

Solitary Pulmonary Nodule Wyker A, Sharma S, Henderson WW. Solitary Pulmonary Nodule. [Updated 2024 Aug 12]. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2025 Jan-. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK556143/.