Calcolosi delle vie biliari

Calcolosi delle vie biliari – Il video della Dott. Maria Luisa De Cicco

Oggi parliamo di calcolosi della via biliare e della colecisti. Uno dei sintomi più comuni che vengono riferiti dai pazienti è il dolore al fianco destro o all’addome superiore, sintomo che viene spesso interpretato dai colleghi internisti e dai gastroenterologi come una gastrite oppure con un problema colico.

Primo step indispensabile nell’iter diagnostico è sicuramente l’ecografia epatica perché la prima cosa che dobbiamo escludere, la presenza di calcoli nella colecisti oppure un coinvolgimento comunque infiammatorio degli organi circostanti.

È per tale ragione che richiediamo un digiuno di 6 ore prima di eseguire l’esame perché solo in questo modo la colecisti è ben distesa e quindi più facilmente esplorabile. È questo un esempio di come l’inquadramento diagnostico anche di un sintomo banale è indispensabile per poter indirizzare il paziente ad una giusta terapia.

Sintomi della calcolosi delle vie biliari

Uno dei sintomi più comuni riferiti dai pazienti è il dolore fianco destro e nella parte superiore dell’addome alcune volte irradiato alla schiena: sebbene clinicamente i colleghi internisti e gastroenterologi attribuiscano questi sintomi alla gastrite o banalmente a problemi digestivi il primo passo nell’iter diagnostico deve essere rappresentato dall’ecografia epatica o meglio dell’addome superiore.

Questo perché la prima diagnosi che è necessario escludere è la calcolosi della colecisti o problematiche infiammatorie della colecisti stessa; l’esplorazione dell’addome consente inoltre di escludere il coinvolgimento di ulteriori organi circostanti.

Norme di preparazione

Quando eseguiamo questo tipo di esame noi radiologi o ecografisti richiediamo il digiuno da almeno 6 ore in quanto solo in questo modo la colecisti è ben distesa ed è cosi possibile studiarla nel dettaglio e verificare o escludere la presenza di calcoli nel suo lume.

Per maggiori informazioni:
Visita la pagina delle sedi in cui opera >>

Calcolosi delle vie biliari

Nel video la Dott.ssa Maria Luisa De Cicco, Specializzata in Radiologia Clinica e Interventistica

AVVISO AI PAZIENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico.

Bibliografia

Gallstones Jones MW, Weir CB, Ghassemzadeh S. Gallstones (Cholelithiasis) [Updated 2024 Aug 17]. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2025 Jan-. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK459370/.