Consente la valutazione anatomo-funzionale degli organi pelvici (retto-sigma, vescica, vagina, cieco ed anse del piccolo intestino) durante l’atto evacuativo e minzionale.

L’esame è indicato per la stipsi cronica, il prolasso rettale, vescicale ed uterino, l’incontinenza e per tutte quelle condizioni che fanno sospettare un problema di carattere funzionale ed anatomico nella defecazione.

L’indagine non richiede mezzo di contrasto ed ha una durata di circa 15 minuti, durante i quali la Dott.ssa De Cicco acquisisce immagini anatomiche ad alta risoluzione degli organi pelvici e del pavimento pelvico a riposo e, successivamente, dinamiche. A tal fine sarà richiesto al Paziente o alla Paziente di contrarre, spingere e rilasciare i muscoli come farebbe durante i normali processi di evacuazione intestinale e di minzione.

L’esame può essere eseguito su appuntamento presso la Arsbiomedica  e presso la casa di cura privata Villa Mafalda.

Si consiglia tuttavia di contattare per un colloquio preliminare.

E’ sufficiente effettuare, tre ore prima dell’esame, un clistere di pulizia.

La Dottoressa De Cicco, personalmente, provvederà alla preparazione del Paziente introducendo per via retrograda del gel ecografico subito prima dell’effettuazione dell’esame.

L’esame è assolutamente indolore.

La durata dell’esame è di circa 15 minuti.

E’ opportuno ricorrere a questo esame nei casi di stitichezza, incontinenza fecale e urinaria, prolasso degli organi pelvici, sindrome da ostruzione defecatoria.

Durante la prima parte, detta morfologica, il Paziente deve restare immobile; nella seconda parte, detta dinamica, il Paziente deve simulare la defecazione, quindi contrarre l’ano e spingere.

No, non è necessario l’uso di mezzo di contrasto per vena.