Perche la Cardio TAC è importante?

Perche la Cardio TAC è un esame importante?

La Cardio TAC è un esame TAC molto utile perché ci consente di ottenere delle informazioni riguardo le arterie coronarie, che sono le arterie principali del cuore, quelle responsabili della sua perfusione.

L’occlusione di un’arteria coronaria è la causa principale dell’infarto del miocardio. Per questo, nei pazienti asintomatici con fattori di rischio o in presenza di sintomi tipici, la Cardio TC rappresenta un esame di grande utilità diagnostica.

In pochi minuti, la Cardio TC consente di ottenere immagini delle coronarie di qualità comparabile a quelle della coronarografia, ma in modo non invasivo e senza necessità di un intervento chirurgico.

A cosa serve la Cardio TC

L’obiettivo principale della Cardio TC è rilevare o escludere la presenza di stenosi, placche aterosclerotiche o anomalie delle arterie coronarie. L’esame viene impiegato anche per:

  • Valutare pazienti con dolore toracico sospetto di origine cardiaca;
  • Analizzare la morfologia cardiaca in previsione di interventi;
  • Monitorare pazienti con precedenti episodi cardiaci;
  • Studiare malformazioni congenite o patologie del cuore.

La sua accuratezza permette una diagnosi precoce, fondamentale per prevenire eventi acuti come l’infarto del miocardio.

La Cardio TAC deve essere eseguita con strumentazioni di ultima generazione.

Perche la Cardio TAC è un esame importante?

Nel video la Dott.ssa Maria Luisa De Cicco, Specializzata in Radiologia Clinica e Interventistica

Dove fare la Cardio TAC a Roma

La Dott.ssa Maria Luisa De Cicco esegue le Cardio TC a Roma presso centri diagnostici e cliniche dotate di strumentazioni di ultima generazione. In molti casi i tempi di attesa sono ridotti e la refertazione è rapida.

Per maggiori informazioni:
Visita la pagina delle sedi in cui opera >>

AVVISO AI PAZIENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico.

Cardio TAC: perchè è importante – Approfondimenti

Clinical applications of cardiac computed tomographyPontone G, Rossi A, Guglielmo M, Dweck MR, Gaemperli O, Nieman K, Pugliese F, Maurovich-Horvat P, Gimelli A, Cosyns B, Achenbach S. Clinical applications of cardiac computed tomography: a consensus paper of the European Association of Cardiovascular Imaging-part II. Eur Heart J Cardiovasc Imaging. 2022 Mar 22;23(4):e136-e161. doi: 10.1093/ehjci/jeab292. PMID: 35175348; PMCID: PMC8944330.